Posta al confine tra pianura e collina, Villa Pedretti è collocata in un contesto ricco di opportunità di visita e buon gusto. A due passi si trova il bellissimo museo della Fondazione Magnani Rocca, gioiello semisconosciuto che ospita opere straordinarie della storia dell’arte italiana ed europea (Dürer, Goya, Tiziano, gli impressionisti e una strepitosa collezione di Morandi) e organizza mostre temporanee di grande interesse. A pochi chilometri il castello di Torrechiara è un esempio fra i più belli d’Italia di architettura militare-signorile quattrocentesca.
A 15 chilometri, sulla sponda reggiana del torrente Enza, si trovano le fortezze di Canossa e Rossena, cuore delle terre di Matilde, la potente signora medievale che umiliò l’imperatore Enrico IV. Le colline dolci e varie disegnano un paesaggio agrario dove si producono eccellenze alimentari: entro pochi chilometri si va dal salame di Felino, al prosciutto di Langhirano ai caseifici del Parmigiano-Reggiano. Da visitare nei musei dedicati, da gustare nelle trattorie, da acquistare presso i produttori o nel mercato domenicale di Traversetolo che si trova a soli 2 chilometri.
Nelle vicinanze si trova il Parco regionale dei Boschi di Carrega, che ospita uno dei lembi residui della foresta che copriva la pianura padana e nasconde caprioli e ville settecentesche. Poco più in là il Parco del Taro è un oasi per l’avifauna di rilevo internazionale.